Homepage
Rising Power Story
Formazione
Concerti
Lo Spettacolo
Album / Discography
Associazione
Scuola
Storia di una sede
Strumentazione
Links
Video
E-mail
Archivio News
Gallery
Collaboratori
Statuto
Area riservata

Vuoi un album dei Rising Power?


  Scuola

La nostra scuola è nata nel 1994, a seguito delle richieste di molti ragazzi che, non trovando riscontro nelle scuole tradizionali, improntate sullo studio della musica classica, si sono rivolti a noi per avvicinarsi al mondo della musica moderna e poter imparare a suonare gli strumenti che si usano nel rock, blues, musica leggera ecc... quindi; chitarre elettriche , folk, tastiere, batteria, la voce ecc..

Da qui è partita a cura della nostra A.P.S. Rising Power, l’iniziativa dei corsi con l’ obbiettivo di offrire un metodo d’insegnamento alternativo e specificatamente dedicato alla musica moderna.

L’intento principale della scuola quello di stimolare gli allievi a vivere la musica moderna intesa come divertimento, svago, piacere e quindi passione.


Ed è la passione che innesca poi la voglia di studiare ed impegnarsi, a prescindere dal risultato che l’allievo può ottenere poichè questo dipende molto dal talento individuale.
Non seguiamo particolari schemi e non abbiamo obbiettivi finali prefissati, gli insegnanti impostano un metodo didattico a misura dell’allievo, cercando di creare aggregazione e di farlo imparare divertendosi.


I corsi proposti riguardano gli strumenti di chitarra folk, chitarra e basso elettrico, tastiere, batteria, canto moderno e musica d’insieme e sono tenuti da insegnanti qualificati e praticanti musica moderna.
Le lezioni si svolgono in un ora settimanale, nelle aule è a completa disposizione tutta la strumentazione con la possibilità di portare l’eventuale strumento personale.


Il tipo di percorso è concordato direttamente tra allievo/insegnante, è in quel contesto che si decidono le mete da raggiungere, tra le quali poter presentare il lavoro svolto, nel saggio/concerto che si svolge a fine maggio/inizio giugno come conclusione dei corsi.
I gruppi sono tutti suddivisi in base all’età, livello genere musicale e strumento.
Le attività di organizzazione, gestione, direzione, rapporti col Comune, segreteria, contabilità, viene svolta come volontariato dalla direzione, in questo modo abbiamo potuto fin’ora contenere le quote di frequenza al minimo indispensabile.


Il tempo impiegato no profit da parte nostra è parecchio e a volte faticoso.. per alcuni è difficile da credere e da capire...ma noi abbiamo visto crescere con la musica oltre mille ragazzi… per molti di loro è diventata una passione, per alcuni un lavoro...una forma di espressione che li ha resi ancora più “unici” e, forse, più sicuri di sé perché la musica rivela quello che le parole non possono dire.
Speriamo di aver segnato una strada che qualcuno un giorno voglia intraprendere e proseguire.



Per eventuali altre informazioni ricordiamo il numero della scuola 0461 718131






SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DI MUSICA MODERNA



SCARICA LE INFORMAZIONI SU CORSI ED ISCRIZIONI